L’azienda

Siam orgogliosi del passato
ma al tempo stesso siamo consapevoli
che dobbiamo preparare un futuro
degno dei valori e della nostra missione.

 

L’Antica Azienda Agricola Peltuinum è custode dell’arte della produzione e della selezione dello zafferano che si tramanda di generazione in generazione insieme all’amore per la terra e per le cose buone della natura.

L’Azienda deve tutto a “nonno Luigi” che ci ha trasmesso durante i soggiorni estivi nella casa di famiglia, l’amore per la terra, i suoi odori, i suoi rumori, il gusto per le cose buone e la gioia del vivere la campagna. Senza l’odore inconfondibile del grano appena raccolto, senza l’odore di gasolio delle macchine agricole, senza l’emozione nel portare il motorino per trasportare le balle di fieno, senza l’attenzione nella dolorosa e paurosa lavorazione del maiale e senza il rispetto della vita degli animali, senza l’attenzione nel fare l’innesto con il piccolo coltello a sciabola, senza la sua capacità di coinvolgimento delle persone per la lavorazione del nuovo campo di zafferano e senza la sua bontà, difficilmente la Peltuinum sarebbe fiorita tanti anni dopo e difficilmente avrebbe resistito ai tanti venti avversi che fin dal principio la hanno con il tempo fortificata.

La Peltuinum ha da sempre la sede e il proprio laboratorio nella casa di famiglia di “nonno Luigi” costruita nel XVIII sec. nel centro storico di Prata D’Ansidonia, in provincia dell’Aquila, nella regione dell’Abruzzo.

L’Abruzzo è una terra spettacolare e carica di biodiversità: in poco più di 30 chilometri si possono ammirare la maestosità delle catene montuose del Gran Sasso D’Italia e della Maiella ed i dolci declivi collinari che degradano fino al litorale adriatico, con quasi il 35% del territorio protetto, ricchissimo di flora e di fauna. Diversità estreme che generano colori, profumi e sapori a volte intensi che si ritrovano integri nei prodotti della terra.

LA MISSIONE
La Peltuinum è un’azienda familiare italiana che produce, seleziona e commercializza zafferano. Per la Peltuinum lo zafferano significa benessere, gusto, cultura, tradizione, coraggio e condivisione dei prodotti della natura con esperienze uniche di tutti i sensi in armonia con l’ambiente e con le future generazioni.

LA VISIONE DEL FUTURO
Condividere con le persone i benefici di una vita migliore grazie alla bellezza del benessere e del gusto. Migliore le qualità nutrizionali dello zafferano e al tempo stesso migliorare la posizione competitiva della Peltuinum nel mercato globale.

I VALORI
Passione, fiducia, integrità, speranza, progettualità, responsabilità e coraggio.

Prata D’Ansidonia è situata sulla Piana di Navelli, a 24 chilometri dalla città dell’Aquila in direzione di Pescara (est) e la sua economia si è da sempre basata sull’agricoltura. Nel territorio di Prata D’Ansidonia è presente l’area archeologica Peltuinum, simbolo storico della zona da cui prende il nome l’azienda agricola, che nel III° sec A.C. fu un’importante prefettura romana posizionata strategicamente sulla Claudia Nova, corrispondente al successivo tratturo (percorso originatosi dal passaggio e dal calpestio annuale delle pecore che vi transitavano per la transumanza tra l’Abruzzo e la Puglia). L’attuale paese di Prata D’Ansidonia divenne borgo quando la popolazione decise di abitare nelle vicinanze dei campi da coltivare costruendo le nuove case con le pietre ed i resti dell’antica Peltuinum ormai distrutta a causa di un fortissimo terremoto. Il paese fu per lungo tempo possedimento dei Conti di Manoppello e della famiglia degli Orsini.

L’Antica Azienda Agricola Peltuinum è stata costituita formalmente nel 2001 prima come ditta individuale e successivamente nella forma giuridica di società a responsabilità limitata.

Fin dall’inizio la Peltuinum si è focalizzata esclusivamente nella produzione, selezione e commercializzazione dello zafferano di qualità prodotto nel territorio dell’Aquila con la consapevolezza che la qualità perfetta era un traguardo praticamente impossibile da raggiungere ma bisognava cercare di avvicinarsi ad essa il più possibile. Nel 2005 la Peltuinum dopo aver partecipato a tutte le riunioni propedeutiche per l’ottenimento del Dop ha aderito al disciplinare dello Zafferano dell’Aquila Dop.

La Peltuinum di anno in anno si è migliorata nella selezione del miglior zafferano prodotto dalle famiglie produttrici presenti sul territorio instaurando con le stesse un rapporto di collaborazione di lungo periodo. Molta attenzione è stata dedicata fin dall’inizio alle attività di marketing e di posizionamento del marchio Peltuinum nell’approccio ai migliori mercati di nicchia presenti nel mondo.

Per crescere e per perdurare nel tempo la Peltuinum ha sempre avuto un approccio utile a creare una rete di relazioni multidisciplinari, a tentare nuove strade ed a superare vecchi confini culturali. Con questi principi ben impressi nella sua missione, la Peltuinum, a partire dal 2006 ha iniziato a collaborare con l’Università dell’Aquila riuscendo a selezionare un supersaffron (super zafferano) denominato Zafferano Zima® che rappresenta l’eccellenza dello zafferano a livello mondiale.

Per la sua attività la Peltuinum utilizza due marchi privati Peltuinum e Zima ed aderisce al marchio collettivo Zafferano dell’Aquila DOP. Lo zafferano prodotto, selezionato e confezionato dall’Antica Azienda Agricola Peltuinum è distribuito in tutto il mondo direttamente dalla stessa e venduto esclusivamente in negozi qualificati e gastronomie.

Per l’Antica Azienda Agricola Peltuinum i riferimenti alla cultura ed alle origini storiche sono importanti perché riteniamo lo zafferano un prodotto culturale frutto della tradizione (dal latino tràdere e quindi trasmettere) e del tempo di selezione nei secoli dei bulbi.

I nostri prodotti rispettando i tempi della natura e la vocazione del territorio, senza accelerazioni industriali, sono frutto della trasmissione attraverso il tempo di un patrimonio culturale che con il tempo si è arricchito di nuove conoscenze grazie alle quali oggi possiamo essere presenti nei mercati dei prodotti agroalimentari e del benessere di qualità regalando un istante di felicità ai nostri clienti.

I NOSTRI PRODOTTI 100% MADE IN ITALY

• Zafferano Zima – Categoria supersaffron
• Zafferano dell’Aquila DOP – Categoria DOP
• Zafferano
• Bulbi di Zafferano
• Noccetti allo Zafferano

COMPILA IL FORM PER PRENOTARE UNA VISITA IN AZIENDA